CORIANO
CORIANO - NON CANCELLARE MAI QUESTA SEZIONE

Coriano è un paese dell'entroterra riminese vicinissimo alla costa romagnola. Il Comune è' ubicato tra Rimini e Riccione e confinante con le antiche torri di San Marino.
Il territorio corianese è caratterizzato da una bella campagna, con ulivi, coltivazioni di grano e numerose vigne, con i borghi contadini e le case coloniche sparse tra i poderi.

Il Comune di Coriano ha origini antichissime: nel passato è stata precisamente una colonia delle popolazioni umbre, etrusche e romane. Molto ambita come terra di conquiste da tutti gli eserciti che hanno combattuto in Italia, come ad esempio dai Malatesta, dalla Repubblica di Venezia e dagli eserciti spagnoli. Ma solo i Malatesta furono considerati i promotori della costruzione di Coriano nella prima metà del ‘400.
Il Papa Clemente VII, nel 1528, donò la suddetta colonia in cambio di determinati favori resi , nel liquidare la famiglia dei Malatesta, alla famiglia Sassatelli di Imola.

Quest’ultima ricostruì il castello di Coriano, oramai distrutto, dandogli uno stemma cittadino. Tale stemma, nella sua originalità, è ancora esistente ed è infisso sull’arco d’ingresso al Castello.
Successivamente, Coriano divenne una zona agricola della città di Rimini, molto importante, non solo, ma anche sede della circoscrizione comprensiva del Comune di Misano, Monte Colombo, Marciano, Montescudo, San Clemente e lo stesso Coriano.

Museo in Onore di Marco Simoncelli

-Il castello-particolare / the castle-ruins
-Il castello-ingresso/the castle-entrance
-Il municipio/ the City Hall
-Lo stemma dei sassatelli/Sassatelli family coat of arms
-Un eroe/a hero
-Il teatro corte/ The theater- Corte